Storia – Inferriate di sicurezza

La tradizione artigianale e l’innovazione tecnologica si sposano per fare del ferro battuto un materiale capace di entrare da protagonista anche nel design del terzo millennio..

Le inferriate fanno parte di quei corredi edilizi che condizionano sia l’aspetto dell’ edificio di appartenenza sia l’ambiente su cui si affaccia.

Sono elementi in ferro creati e installati per sbarrare e proteggere le aperture di una facciata, di un muro di cinta, di un vano di accesso, lasciando libero il passaggio alla luce e alla vista.

Nel corso dei secoli, le inferriate hanno subito notevoli cambiamenti

Nel quattrocento venivano utilizzate soprattutto inferriate a gabbia o griglia a formare quadrati o rombi, la posa avveniva contemporaneamente al montaggio delle spalle e degli architravi lapidei,questa tecnica rendeva impossibile lo sradicamento delle inferriate.

A partire del cinquecento le grate vennero fatte sporgere rispetto alla facciata dell’ edificio per poter dare la possibilità a chi era all’interno di vedere cosa accadeva al di fuori a destra e a sinistra.

Successivamente le inferriate cominciarono a prendere forme sempre più ricercate con decorazioni vivaci, contribuendo così ad arricchire la composizione architettonica del palazzo assumendo un ruolo più che estetico che difensivo.

Nelle strade si camminava fiancheggiati da inferriate inginocchiate o bombate, caratteristiche dello stilo barocco e così chiamate perché sporgevano rispetto alla facciata ma con una forma a S permettendo la vista dalla finestra. Questo particolare design venne trasmesso successivamente a balconi e ballatoi per accompagnare l’ estetica finale dell’ immobile.

Con il passare del tempo fino ad arrivare ai giorni nostri, le inferriate sono presenti su ogni abitazione, lavorate in stile moderno o classico, a seconda dello stabile interessato. Vengono costruite ancora nello stesso modo di un tempo ma con effettivi aiuti tecnologici.

Per ovviare alla ruggine, perenne nemico del ferro, oggi le grate vengono zincate a caldo e verniciate a polveri, questi finiture permetto la protezione totale dall’ erosione da agenti atmosferici, rimanendo intatte nel tempo.

Perchè sono necessarie al giorno d’oggi

Le inferriate di sicurezza sono e rimangono l’ unico ostacolo fisico contro le effrazioni in ville e appartamenti; gli altri sistemi di sicurezza come allarmi e telecamere servono solo da deterrente ma non garantiscono un blocco fisico e reale al possibile malvivente.

Dati odierni dei furti nelle abitazioni

Dal 2009 al 2014 nel centro nord d’Italia i furti in abitazione sono aumentati del 69%, le rapine in casa del 90%; questi dati sono allarmanti, purtroppo crisi economica e il forte incremento di stranieri non aiutano certo questa situazione già precaria. Lo stato italiano, per cercare di agevolare le famiglie, a messo a disposizione un sostanziale aiuto con detrazione del 50% e Iva agevolata al 10% fino a dicembre 2016 per l’installazione di inferriate e grate di sicurezza.

Contattaci – prodotti in Ferro Battuto

Per preventivi, appuntamenti o semplicemente per avere informazioni più dettagliate sulla nostra attività contattaci ora:

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali in ottemperanza del D.LGS. 196/03



Beccaletto Massimiliano Ferro Battuto
Via Motta n°10, 37053
Cerea, VERONA

Cell. 349.6859858
E-mail: info@inferriatesicurezza.it

Chiama